9 DICEMBRE. ROTTAMAZIONE QUATER. Scade il termine ultimo per il versamento della sesta rata della Rottamazione Quater.…
I vantaggi della carta d’identità elettronica e come averla
Alcuni cittadini non posseggono ancora la carta d’identità elettronica (CIE) e non usufruiscono dei servizi online dei privati aderenti e delle Pubbliche Amministrazione come per esempio:
- Accedere ai servizi digitali, come ad esempio quelli offerti dal tuo Comune, attraverso un meccanismo riconosciuto a livello europeo
- Effettuare procedure di registrazione o check-in (strutture alberghiere, operatori telefonici, istituti e operatori finanziari, etc.) in maniera facile e sicura
- Accedere ai mezzi di trasporto (autobus, tram, tornelli della metro, car/bike sharing, ecc.), sostituendo titoli di viaggio e abbonamenti
- Accedere a eventi (musei, manifestazioni sportive, concerti, etc.), in sostituzione dei biglietti
- Accedere ai luoghi di lavoro, in alternativa al badge identificativo, sia per il controllo degli accessi sia per la rilevazione delle presenze
Nel corso del tempo la carta d’identità elettronica ha trovato sempre maggiore utilizzo dei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia a livello centrale che locale. È possibile accedere anche ai servizi online di altri paesi comunitari come, per esempio, la richiesta di servizi universitari, bancari, ecc.
La richiesta della carta d’identità elettronica va fatta presso il proprio Comune di residenza o domicilio, per i cittadini italiani residenti all’estero va fatta presso il Consolato.
Il costo per la carta elettronica, che ha le dimensioni di una carta di credito, è di € 16,79 ma può variare da Comune a Comune per diritti e costi di segreteria; l’intervallo dei costi va dai 23 ai 28 euro per alcuni Comuni.
Questo documento d’identità elettronico ha validità di 9 anni per tutti i soggetti maggiorenni, di 5 anni per i minori con età compresa tra i 3 e i 18 anni e di 3 anni per i minori con meno di 3 anni di età.
FRONTE
RETRO
La CIE contiene un microchip contactless e al suo interno sono presenti, in maniera del tutto sicuro. I dati personali e biometrici del titolare con la foto, le impronte digitali e informazioni che consentano l’identificazione online come documento di viaggio riconosciuto dai Paesi dell’area Scheengen.
Per prenotare un appuntamento al Comune e chiedere la carta d’identità elettronica cliccare QUI
Per consultare le risposte a domande frequenti presenti sul sito ministeriale cliccare QUI
Latest posts by Salvatore De Franciscis (see all)