La Legge 5 marzo 2024, n. 21, meglio nota come "Legge Capitali", introduce importanti novità per…
La scheda sintentica per gli esperti nella composizione negoziata
Nuove funzionalità per la composizione negoziata: a partire dal 18 giugno 2024 è istituita la scheda sintetica utile per aggiornare il profilo professionale degli esperti.
Lo strumento declinato all’art. 13, comma 5 del CCII e dal d.m. del 21 marzo 2023, e’ stato ideato per consentire una più accurata e selezionata scelta degli esperti e, dunque, per agevolare il compito di nomina da parte delle Commissioni.
Ciò in quanto e’ prevista l’indicazione delle esperienze maturate nella ristrutturazione aziendale e di quelle eventualmente maturate per effetto di incarichi già ricevuti come esperto nella composizione negoziata;oltre all’inserimento di alcune informazioni utili a compiere una valutazione ancor più dettagliata delle esperienze dichiarate dal professionista – ad esempio, il debito ristrutturato, il numero di creditori coinvolti ed il settore merceologico dell’impresa risanata – con possibilità di fornire dati aggiuntivi in una breve nota descrittiva.
Il tutto al fine di allineare il profilo professionale alle particolarità dell’incarico da conferire.
L’iniziativa dell’aggiornamento resta a cura del singolo esperto: compiuto il procedimento di iscrizione nell’elenco regionale, l’interessato verrà abilitato all’utilizzo del sistema informatico per la compilazione della scheda sintetica che, una volta predisposta, verrà inviata automaticamente all’Ordine di appartenenza per le verifiche di competenza, ovvero alla Camera di Commercio del capoluogo di regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano per gli esperti non iscritti agli Albi professionali.
Le specifiche tecniche ed operative del nuovo applicativo sono descritte in un manuale di istruzioni disponibile sulla Piattaforma telematica e che Unioncamere ha diffuso presso tutti gli esperti censiti, le Camere di Commercio ed i Consigli nazionali degli Ordini professionali interessati (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del lavoro e manager d’impresa), così da promuovere le potenzialità offerte dallo strumento ed incentivarne l’utilizzo.
Va da sé che il mancato aggiornamento non incide sul requisito di iscrizione, ma costituisce una decisiva implementazione curriculare per i professionisti, i quali – in funzione della nomina nei procedimenti di composizione negoziata – potranno valorizzare al meglio il bagaglio di esperienze professionali acquisito.
Latest posts by Tommaso Nigro (see all)
- La riproposizione del ricorso prenotativo nel codice della crisi - 5 Settembre 2024
- L’accordo ad efficacia estesa e la composizione negoziata - 1 Settembre 2024
- Il possibile riordino delle forme di liquidazione nel concordato - 19 Luglio 2024