skip to Main Content

Le agevolazioni per il settore auto ai disabili

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

Agevolazioni Disabili

La legge considera “disabile” la persona che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova GUIDA per illustrare le agevolazioni fiscali previste per i disabili. Di seguito una breve sintesi.

Le agevolazioni per il settore auto

Posso usufruire di queste agevolazioni le persone:

  1. non vedenti
  2. sorde
  3. con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento
  4. con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni
  5. con ridotte o impedite capacità motorie.

Le norme per poter usufruire delle agevolazioni sono prestabilite e per evitare equivoci specificano dettagliatamente a quali condizioni è possibile accedervi.

Si chiarisce subito che possono usufruire di queste agevolazioni solo se i veicoli sono utilizzati, in via esclusiva o prevalente, le persone disabili.

Le agevolazioni sono individuate per i seguenti mezzi di locomozione:

autovetture

autoveicoli per il trasporto promiscuo

autoveicoli specifici

autocaravan

motocarrozzette

motoveicoli per trasporto promiscuo

motoveicoli per trasporti specifici

L’Agenzia delle Entrate ricorda che dal 2020 la detrazione delle spese per l’acquisto di veicoli per persone con disabilità spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con versamento bancario, postale, o mediante altri sistemi di pagamento “tracciabili”.

Agevolazione IRPEF

Per l’acquisto di autovetture, nuove o usate e senza limiti di cilindrata, si ha diritto alla detrazione IRPEF del 19% su una spesa massima di euro18.075,99 da indicare nella dichiarazione dei redditi per l’intero importo oppure da detrarre in quattro quote annuali. Sono detraibili, in aggiunta al costo di acquisto, con il criterio di cassa, anche le spese di riparazioni del mezzo.

Agevolazione per l’IVA

È applicabile l’Iva al 4%, senza limiti di valore, anziché al 22%, sull’acquisto di autovetture nuove o usate, aventi cilindrata fino a:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido
  • di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

Esenzione permanente dell’imposta di bollo

Per i veicoli che rispettano i limiti previsti per l’Iva ridotta di cui innanzi è previsto l’esenzione del bollo in via permanente.

Esenzione dall’imposta di trascrizione per i passaggi di proprietà

Ad eccezione dei veicoli dei non vedenti e dei sordi non è dovuta l’imposta sui passaggi di proprietà al primo acquisto ma anche nel passaggio di proprietà di un veicolo usato

Oltre la GUIDA, cui si rimanda per approfondimenti e dettagli si ricorda che per informazioni sulle agevolazioni è possibile contattare i referenti presenti in ogni Direzione regionale.

I contatti sono pubblicati nell’area Servizi dei singoli  siti regionali, dove sono indicate anche tutte le iniziative specifiche di assistenza per le persone disabili.

Per consultare la GUIDA, pubblicata a febbraio 2023, cliccare su → “LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE PERSONE CON DISABILITÀ”

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!