Callout piè di pagina: contenuto

INVITALIA – Al via la sfida «SMART CONTACT TOURISM»

Daniele Orilia

Dottore Commercialista
Revisore legale dei conti
Tutor Ente Nazionale Microcredito
E-mail: danieleorilia@2020revisione.it

INVITALIA – Al Via La Sfida «SMART CONTACT TOURISM»
image_pdf

C’è tempo fino alle ore 12:00 di lunedì 8 marzo 2021 per partecipare alla sfida delle idee imprenditoriali innovative per un nuovo Turismo sicuro, protetto, accessibile.

«Smart Contact Tourism» è il nuovo programma 2021 ideato da FactorYmpresa Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT, in collaborazione con INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.

Durante la competizione verranno selezionate, confrontate e premiate le migliori idee d’impresa sulle innovazioni per il Turismo con riferimento ai tre pilastri del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017 – 2022:

  • Sostenibilità
  • Accessibilità
  • Innovazione

Smart Contact Tourism è alla ricerca di idee e progetti di innovatori in grado di migliorare le esperienze di viaggio nel nostro Paese a favore di tutti coloro che vogliono fruire in sicurezza il territorio, le destinazioni turistiche, gli spazi o chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico (touchless experience).

Alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono, ad esempio:

  • Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici;
  • Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless;
  • Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.

– Chi può partecipare

Possono partecipare all’iniziativa:

  • persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica
  • singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano
  • startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (art. 25, co. 8, del decreto-legge n. 179/2012).

– Requisiti delle proposte e ammontare agevolazioni

Le proposte devono:

  • riguardare la creazione e/o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;
  • rispondere al tema Smart Contact Tourism, descritto nell’Allegato A (v. in fondo articolo);
  • realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

Il premio attribuito alle migliori 10 idee consiste in un contributo in denaro di € 20.000,00, al lordo delle ritenute di legge.

– Presentazione domande

Per presentare la propria proposta è necessario registrarsi e compilare la domanda di partecipazione sul sito: www.factorympresa.invitalia.it entro e non oltre le ore 12:00 del 08 marzo 2021.

Nella domanda bisogna indicare: dati anagrafici, descrizione dell’idea di business, del team e dell’organizzazione, analisi di mercato e modello di crescita.

Prima di preparare e caricare sulla piattaforma di FactorYmpresa Turismo la presentazione dell’idea di business è necessario leggere il Regolamento e il documento Contesto e Sfida.

Per richieste di informazioni e/o chiarimenti inviare email a: startup@invitalia.it

– L’Accelerathon

Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che si svolgerà online nei giorni 24 e ‪25 marzo ‪2021.

In questa fase, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un pitch da presentare alla giuria.

I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20.000 euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Visualizzazioni: 40

© Riproduzione Riservata
image_pdf
Daniele Orilia
Pulsante torna in alto
×cerca
Cerca
La riproduzione è riservata!