"Non è la specie più forte a sopravvivere, né la più intelligente, ma quella più reattiva…
INVITALIA – Al via la sfida «SMART CONTACT TOURISM»
C’è tempo fino alle ore 12:00 di lunedì 8 marzo 2021 per partecipare alla sfida delle idee imprenditoriali innovative per un nuovo Turismo sicuro, protetto, accessibile.
«Smart Contact Tourism» è il nuovo programma 2021 ideato da FactorYmpresa Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo MiBACT, in collaborazione con INVITALIA, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa SpA.
Durante la competizione verranno selezionate, confrontate e premiate le migliori idee d’impresa sulle innovazioni per il Turismo con riferimento ai tre pilastri del Piano Strategico Nazionale del Turismo 2017 – 2022:
- Sostenibilità
- Accessibilità
- Innovazione
Smart Contact Tourism è alla ricerca di idee e progetti di innovatori in grado di migliorare le esperienze di viaggio nel nostro Paese a favore di tutti coloro che vogliono fruire in sicurezza il territorio, le destinazioni turistiche, gli spazi o chi vuole sentire la vicinanza con i luoghi e le persone, anche senza contatto fisico (touchless experience).
Alcuni degli ambiti sui quali i partecipanti possono offrire soluzioni sono, ad esempio:
- Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici;
- Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless;
- Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.
– Chi può partecipare
Possono partecipare all’iniziativa:
- persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica
- singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano
- startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (art. 25, co. 8, del decreto-legge n. 179/2012).
– Requisiti delle proposte e ammontare agevolazioni
Le proposte devono:
- riguardare la creazione e/o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;
- rispondere al tema Smart Contact Tourism, descritto nell’Allegato A (v. in fondo articolo);
- realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.
Il premio attribuito alle migliori 10 idee consiste in un contributo in denaro di € 20.000,00, al lordo delle ritenute di legge.
– Presentazione domande
Per presentare la propria proposta è necessario registrarsi e compilare la domanda di partecipazione sul sito: www.factorympresa.invitalia.it entro e non oltre le ore 12:00 del 08 marzo 2021.
Nella domanda bisogna indicare: dati anagrafici, descrizione dell’idea di business, del team e dell’organizzazione, analisi di mercato e modello di crescita.
Prima di preparare e caricare sulla piattaforma di FactorYmpresa Turismo la presentazione dell’idea di business è necessario leggere il Regolamento e il documento Contesto e Sfida.
Per richieste di informazioni e/o chiarimenti inviare email a: startup@invitalia.it
– L’Accelerathon
Invitalia selezionerà le migliori 20 proposte che parteciperanno all’Accelerathon, che si svolgerà online nei giorni 24 e 25 marzo 2021.
In questa fase, durante una full immersion di 36 ore, grazie al supporto di mentor e tutor, le startup potranno “accelerare” la propria idea di business e preparare un pitch da presentare alla giuria.
I migliori 10 progetti saranno premiati con un contributo in denaro di 20.000 euro ciascuno, a cui si aggiungono i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023