skip to Main Content

Bonus bollette 2021

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Presidente del C.d.A. società di revisione «Imperium Audit S.p.A.»

BONUS BOLLETTE

Bonus sociali con sconto per le bollette di acqua, luce e gas. Scatta il riconoscimento automatico per le famiglie in stato di disagio economico, con Isee non superiore a 8.265 euro (ottomiladuecentosessantacinque/00). Il meccanismo ha validità dal 1° gennaio del  2021.

Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione.  La data di effettiva erogazione dipende dal tipo di bonus.

L’automatismo interesserà anche i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza, così come le famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro, (VENTIMILA/00)  all’ammissione alle agevolazioni (bonus 2021) saranno avviate a luglio, per permettere la piena funzionalità delle procedure.

Le verifiche per l’attribuzione del bonus sulle bollette di acqua, luce e gas partiranno dal 1° luglio 2021. A fornire le istruzioni ed il dettaglio delle novità è l’ARERA, (L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) con il comunicato stampa del 25 febbraio 2021.

Il bonus sarà riconosciuto direttamente in bolletta, nel caso in cui  uno dei componenti del proprio  nucleo familiare risulti essere  intestatario di una fornitura diretta.

Nel caso in cui il nucleo familiare usufruisca di una fornitura centralizzata (condominiale) gli  è riconosciuto l’intero importo alla famiglia disagiata una volta l’anno:

  • nel caso del bonus idrico con assegno circolare sia  intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) e recapitato all’abitazione del nucleo familiare,
  • nel caso del bonus gas con bonifico domiciliato sia  intestato al componente del nucleo familiare che ha presentato la DSU e ritirabile presso qualsiasi sportello di Poste italiane.

Infine, se il cliente chiude l’utenza o è effettuata la voltura ad altro utente, l’importo del bonus che rimane gli  sarà erogato in un’unica soluzione, e non potrà  più essere richiesto un nuovo bonus per l’anno di competenza dallo stesso nucleo familiare.

Maria Consiglia Viglione
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!