skip to Main Content

Coronavirus – Quarantena per quattro comuni della Provincia di Salerno

Profilo redazionale della testata giornalistica.

Coronavirus, quarantena per quattro comuni della Provincia di Salerno per il propagarsi del contagio.

Il Presidente della Regione Campania, di domenica sera, emana l’Ordinanza n. 18 del 15/3/2020 ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica.

Sono state disposte ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID- 2019.

Questa volta è stata disposta addirittura la totale quarantena di quattro Comuni del sud della Provincia di Salerno e con la precisione: Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana.

Ritenuto che le situazioni di fatto e di diritto – recita l’Ordinanza – integrano le condizioni di eccezionalità ed urgenza che necessitano l’adozione di misure precauzionali a tutela della salute pubblica, si ordina che a decorrere dal giorno 15 marzo 2020 e fino al 31 marzo 2020, con riferimento ai Comuni di Sala Consilina, Caggiano, Polla e Atena Lucana sono adottate le seguenti misure:

  • divieto di allontanamanto dal territorio comunale da parte di tutti gli individui ivi presenti.
  • divieto di accesso nel territorio comunale.
  • sospensione delle attività dei servizi pubblici, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

La situazione è di forte gravità anche a seguito di comportamenti sconsiderati da parte di “contagiati che hanno avuto contatti stretti con un rilevantissimo numero di soggetti”.

I numeri riportati sono i seguenti:

già contagiati accertati diciassette cittadini, dei quali 11 residenti nel Comune di Sala Consilina, ed altri diffusi negli altri comuni posti in quarantena.

i contagiati hanno avuto contatti con quarantacinque persone a Sala Consilina, venti nel comune di Caggiano, dieci nel Comune di Polla e otto nel Comune di Atena Lucana.

La situazione è, pertanto, destinata a peggiorare. Da qui la necessità dell’urgenza e della portata dell’Ordinanza del Governatore De Luca.

Maggiori dettagli sono specificati nell’Ordinanza che è possibile reperire al seguente indirizzo.

http://www.regione.campania.it/assets/documents/ordinanza-n-18-del-15-marzo-2020-1.pdf

Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!