skip to Main Content

Credito Sportivo: Finanziamenti agli Enti Locali

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Tutor Ente Nazionale Microcredito
E-mail: danieleorilia@2020revisione.it

Credito Sportivo: Finanziamenti agli Enti Locali

L’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) ha beneficiato di un finanziamento di 100 milioni di euro, deliberato dalla Banca per lo Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), da destinare al cofinanziamento di 200 milioni di euro per i progetti predisposti dagli Enti Locali italiani riguardanti la costruzione e la riqualificazione – anche attraverso la messa a norma, l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’implementazione tecnologica – degli impianti sportivi pubblici presenti sul territorio nazionale.

La linea di credito CEB sarà destinata anche agli investimenti su piste ciclabili, ciclovie, ciclodromi e strutture di supporto.

La notizia è stata diffusa dal comunicato stampa ICS del 27 marzo 2020, nel quale viene precisato che questo secondo intervento, che segue il precedente finanziamento siglato nel 2018 tra i due Enti, sarà destinato al rinnovo dei bandi dell’Anci: “Sport Missione Comune”,  “Comuni in pista” e “Mutuo Verde Comune”.

L’ICS è una banca pubblica italiana – sociale di scopo – con l’obiettivo di promuovere e diffondere la pratica dello sport e della cultura su tutto il territorio nazionale.

Per far fronte alla carenza di strutture ludico-sportive al fine di favorire l’inclusione e l’aggregazione sociale oltre che all’educazione e al benessere psico-fisico dei cittadini, l’ICS sostiene e finanzia tutti i progetti ed idee di realizzazione di nuovi impianti polifunzionali e spazi attrezzati nelle città attraverso diversi strumenti di finanziamento rivolti sia ad enti pubblici che privati. Tali misure possono essere consultate periodicamente sul sito internet dell’Istituto ai seguenti link: finanziamenti Sport; finanziamenti Cultura

Di seguito si allega il comunicato stampa del 27 marzo 2020:

Comunicato stampa del 27032020_accordo_ceb_e_ics

Daniele Orilia
Back To Top
Cerca
La riproduzione è riservata!