skip to Main Content

Decreto Liquidità: pronto il modulo per la garanzia finanziamenti a imprese e professionisti

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Tutor Ente Nazionale Microcredito
E-mail: danieleorilia@2020revisione.it

Il Mise ha reso disponibile il modello di richiesta di garanzia su finanziamenti di importo fino a 25.000 euro ai sensi della lettera m), comma 1 dell’art. 13 del DL Liquidità.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 94 del 08.04.2020 del D.l. 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. Decreto Liquidità) recante in particolare misure urgenti in materia di accesso al credito nei confronti di imprese, artigiani, autonomi e professionisti colpiti dall’emergenza sanitaria del Covid-19, il Ministero dello Sviluppo Economico, gestore del Fondo di Garanzia, si è adoperato prontamente per rendere disponibile sul proprio portale il modulo di richiesta della garanzia per il finanziamento fino a 25mila euro, che il soggetto interessato dovrà compilare e inviare per email (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Si precisa che per tale tipologia di operazione, la garanzia copre il 100% del finanziamento, ed è automatica e senza valutazione preventiva da parte del Fondo.

Intanto anche la SACE-SIMEST, la società del gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti ha messo a punto lo strumento “Garanzia Italia” per erogare alle imprese italiane, di qualsiasi dimensione, i finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

Il sistema è temporaneo e le garanzie concesse potranno essere rilasciate entro il 31.12.2020, per finanziamenti di durata non superiore a 6 anni, con la possibilità per le imprese richiedenti di beneficiare di un preammortamento della durata fino a 24 mesi.

Possono richiedere la “Garanzia Italia” qualsiasi tipologia di impresa indipendentemente dalla dimensione, dal settore di attività e dalla forma giuridica, inclusi i lavoratori autonomi e i liberi professionisti titolari di partita IVA purchè:

– aventi sede in Italia;

– non essersi trovati in difficoltà al 31 dicembre 2019 ma che hanno affrontato successivamente le criticità economiche e finanziarie a seguito dell’epidemia di Covid-19;

– alla data del 29 febbraio 2020, non risultano presenti tra le esposizioni deteriorate presso il sistema bancario.

Livello di Garanzia

La garanzia rilasciata dalla SACE sarà pari al:

90% dell’importo finanziato per le imprese con meno di 5.000 dipendenti in Italia e soglia di fatturato fino a 1,5 miliardi di euro;

80% dell’importo finanziato per le imprese con soglia di fatturato tra 1,5 miliardi e 5 miliardi di euro o con più di 5.000 dipendenti in Italia;

70% dell’importo finanziato per le imprese con soglia di fatturato superiore a 5 miliardi.

L’ammontare complessivo della garanzia è pari a 200 miliardi di euro, di cui 30 miliardi di euro in favore di piccole medie imprese.

Per un maggiore approfondimento dello strumento “Garanzia Italia” si rinvia al portale dedicato Sace-Simest.

Di seguito si allega la documentazione per la richiesta del Fondo di Garanzia:

 Allegato-4-bismod. richiesta Garanzia 25mila euro

 Decreto_legge_n 23_08 04 2020_Liquidità

 Nota_Abi_000707_14aprile2020

Daniele Orilia
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!