1 SETTEMBRE. CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Riprendono a decorrere i termini, finisce la sospensione feriale: fino al 31 agosto…
Domanda Bonus imprese in Campania: chiarimento sulla responsabilità dell’intermediario
Chiarimento dal sito della Regione Campania sull’invio della domanda per il bonus alle imprese: il professionista intermediario non ha responsabilità delle dichiarazioni inviate nell’interesse del cliente.
Bonus a fondo perduto una tantum alle imprese campane
Nei giorni scorsi la Regione Campania ha previsto l’erogazione di un bonus a fondo perduto una tantum per le imprese. Richiesta sede operativa in Campania e regolare iscrizione presso la competente CCIAA. L’importo previsto è di € 2000 e bisogna rispettare determinate caratteristiche. Per approfondire l’argomento si rimanda alla news del 16 aprile 2020 I contributi alle imprese campane
Chiarimenti della Regione Campania sulla responsabilità dell’intermediario che presenta la domanda
La domanda può essere presentata dal rappresentante legale dell’impresa con firma digitale e pec. Oppure dall’intermediario abilitato ai sensi del D.P.R. 22 Luglio 1998, n.322, art. 3, commi 3 e seguenti. Proprio questa figura dell’intermediario professionista nei giorni scorsi ha destato qualche preoccupazione circa la sua responsabilità per le dichiarazioni inviate riguardanti le domande Bonus. Tale incertezza ha determinato un chiarimento ufficiale da parte della Regione Campania. Sul sito sono stati pubblicati diversi chiarimenti riguardanti il Bonus.
Il chiarimento n.5 specifica che i professionisti abilitati non sono responsabili per la presentazione della domanda di accesso al Bonus. In veste di intermediari firmano la richiesta “per conto e nell’interesse dell’impresa” , ma non hanno responsabilità delle dichiarazioni che sono dell’imprenditore.
L’intermediario risulta un mero delegato e si dichiara nel modulo di presentazione che l’impresa ” ha conferito specifica delega al sottoscritto intermediario finalizzata alla presentazione della presente domanda, depositata agli atti, che verrà esibita a seguito di specifica richiesta in tal senso avanzata dalla Regione Campania”
Latest posts by Redazione 2020Revisione (see all)
- Nuovi sostegni per l’Autoimpiego: opportunità per i giovani under 35 - 7 Settembre 2024
- Affitti brevi: dal 1° settembre entra in vigore il Codice Identificativo Nazionale - 1 Settembre 2024
- Nuove norme antiriciclaggio: l’Europa si rinforza contro la criminalità finanziaria - 1 Settembre 2024