1 SETTEMBRE. CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Riprendono a decorrere i termini, finisce la sospensione feriale: fino al 31 agosto…
Fondazione Cassa Depositi e Prestiti a sostegno della crescita
Tra le poche belle notizie verificatesi in questo burrascoso anno 2020, degna di nota è la nascita della «Fondazione Cassa Depositi e Prestiti» su iniziativa di Cassa Depositi e Prestiti SpA, la società per azioni controllata dallo Stato italiano.
Tra gli ambiziosi obiettivi della Fondazione, rientrano iniziative che spaziano dai progetti rivolti alle giovani generazioni di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, allo sviluppo sostenibile delle comunità e dei territori con progetti rivolti al sostegno della transizione energetica, all’economia circolare e al contrasto dei cambiamenti climatici e per concludere alle iniziative volte alla tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e immobiliare del Gruppo Cdp, attraverso la diffusione della conoscenza e l’approfondimento dei valori e dei luoghi della Cultura d’impresa.
I 4 principali ambiti di intervento della Fondazione, come riportato sul sito dell’ente, sono focalizzati sui seguenti temi chiave di interesse strategico per il Paese:
1. Formazione e inclusione sociale
Investire sulla formazione del capitale umano, con particolare attenzione alle giovani generazioni, nei settori trainanti dell’Italia e in quelli strategici per il futuro del Paese, come le STEM (acronimo che significa Science Technology Engineering Mathematics ossia un insieme di competenze fondamentali per la comprensione di meccanismi alla base della vita civica e sociale), l’educazione digitale, il risparmio finanziario e la legalità.
Realizzare e sostenere programmi per sviluppare e mappare le competenze innovative in ambito professionale; promuovere percorsi di crescita e progetti per colmare il divario tra la domanda e l’offerta delle competenze, l’ingresso e il ricollocamento nel mondo del lavoro e la lotta alle disuguaglianze educative e formative.
L’ambito Formazione e inclusione sociale è declinato nelle seguenti Linee d’Azione, che ne definiscono le progettualità:
- Contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica
- Incentivare la formazione del capitale umano d’eccellenza
- Promuovere l’educazione alle STEM
- Rafforzare l’educazione digitale
- Promuovere la cittadinanza attiva
- Supportare l’educazione al risparmio e alla gestione finanziaria
- Ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro.
2. Cultura
Promuovere, a sostegno e in sinergia con le principali istituzioni culturali del Paese, progetti di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia e delle sue eccellenze nel mondo. Supportare l’organizzazione e la gestione di progetti espositivi, concorsi e residenze per giovani artisti.
Valorizzare il patrimonio storico, artistico, archivistico, immobiliare del Gruppo Cdp e diffondere, in particolare modo tra i giovani, la conoscenza e l’approfondimento dei valori della cultura di impresa.
Le Linee d’Azione che definiscono le progettualità sono:
- Promuovere la creazione di luoghi di diffusione e formazione della cultura d’impresa e della storia industriale del Paese
- Valorizzare le eccellenze del patrimonio artistico italiano attraverso partnership mirate
- Valorizzare il patrimonio artistico, archivistico e immobiliare del gruppo CDP
- Promuovere la cultura come strumento di rigenerazione urbana a sostegno di progetti per l’inclusione sociale
- Supportare e promuovere la produzione artistica tramite concorsi e premi.
3. Analisi, studi e ricerche
Incentivare l’approfondimento scientifico e la divulgazione culturale di temi strategici per lo sviluppo sociale, economico e ambientale dell’Italia.
Promuovere la realizzazione di analisi, studi e ricerche nei settori di maggiore rilevanza o interesse strategico per lo sviluppo socio-economico del Paese, in collaborazione con istituzioni, università, centri di ricerca, think tank e altri primari attori nell’ambito della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità, sia nazionali che internazionali.
Supportare la realizzazione di progetti di ricerca e di studi analitici di giovani talenti, favorendo la crescita del capitale umano di eccellenza, l’approfondimento scientifico, la divulgazione culturale di temi strategici ed il dibattito pubblico su tali settori.
Le Linee d’Azione in questo ambito sono le seguenti:
- Promuovere progetti di ricerca in ambiti di rilevanza strategica per lo sviluppo del Paese
- Avviare partnership e collaborazioni con primarie istituzioni e centri di ricerca
- Supportare le attività di ricerca di giovani talenti e capitale umano di eccellenza
- Promuovere la divulgazione scientifica e culturale e il dibattito su temi di particolare rilevanza per il futuro del Paese
4. Sostenibilità e sostegno emergenze
Sostenere lo sviluppo e la diffusione di soluzioni innovative per promuovere la sostenibilità ambientale, la resilienza dei territori e la qualità della vita delle comunità e dei cittadini. Promuovere l’educazione alla sostenibilità a partire dalla scuola.
Offrire un supporto progettuale, operativo ed economico in caso di emergenze sanitarie o calamità naturali, per essere vicini alla popolazione nei momenti ad alta criticità.
Le Linee d’Azione individuate in questo ambito sono:
- Coinvolgere la società nel contrasto ai cambiamenti climatici
- Promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale
- Supportare le comunità in caso di emergenze sanitarie o di eventi catastrofici naturali e antropici
- Diffondere la conoscenza dei temi riguardanti la transizione energetica, il progresso tecnologico e l’economia circolare.
La Fondazione individuerà, in base a rigorosi criteri selettivi, progetti ed obiettivi concreti per lo sviluppo e la crescita economica e sociale di Persone, Comunità e Territori secondo il modello di Sviluppo Sostenibile previsto dall’ONU con le SDGs delle Nazioni Unite.
Di seguito riportiamo il video di presentazione della Fondazione:
Di seguito lo Statuto della Fondazione Cassa Depositi e Prestiti:
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023
- REITs immobiliari: come ricevere affitto «senza casa» da affittare - 12 Ottobre 2022
- Arbitro Bancario Finanziario – Dal 01 ottobre 2022 nuove regole sulla tempistica dei ricorsi - 3 Ottobre 2022