Callout piè di pagina: contenuto

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus: contributi per le aree interne meridionali

Fondazione CON IL SUD Ed Enel Cuore Onlus: Contributi Per Le Aree Interne Meridionali
image_pdf

Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus, mettono a disposizione la cifra di 1,5 milioni di euro per favorire l’inserimento sociale e lavorativo di persone con fragilità o a rischio di marginalità, devianza e disagio sociale, nelle aree interne delle regioni del Sud Italia (Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

Le agevolazioni sussistono nell’attivazione di percorsi di accompagnamento all’autonomia, facendo leva sulle vocazioni e sulle eccellenze locali e favorendo il recupero di mestieri tradizionali a rischio scomparsa.

Soggetti beneficiari

Beneficiari dei fondi sono le organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
  • cooperativa sociale o loro consorzi;
  • ente ecclesiastico;
  • fondazione;
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla legge).

Tipologia di interventi ammissibili

Le proposte devono favorire il recupero e l’innovazione dei mestieri e delle professioni a rischio scomparsa principalmente nei settori dell’artigianato, turismo, agricoltura ed enogastronomia nei territori individuati in una delle aree interne del Mezzogiorno .

Tutte le proposte, devono dimostrare di essere in grado di garantire l’operatività ben oltre il periodo del finanziamento, capaci di sviluppare un processo virtuoso e duraturo dello sviluppo locale, pertanto non verranno sostenute iniziative singole ed eventi ma quelle con una durata massima complessiva di almeno 24 mesi, .

Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari ad euro 1.500.000,00.

Il contributo richiesto non può essere inferiore ad €100.000 e non superiore a €250.000. Il beneficiario deve prevedere una quota di co-finanziamento, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate attraverso apposita piattaforma sul portale della Fondazione CON IL SUD entro e non oltre il 13 dicembre 2021, ore 13:00.

Tags:

Visualizzazioni: 18

© Riproduzione Riservata
image_pdf
Pulsante torna in alto
×cerca
Cerca
La riproduzione è riservata!