Il riformato testo dell’art. 44 del D.Lgs. 14/2019 ricalca, con qualche lieve modifica, soprattutto in termini…
INAIL: finanziamenti formazione reinserimento lavorativo disabili
L’Inail, in attuazione dell’art. 1, co. 166, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, come integrato dall’art. 1, co. 533, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, ha pubblicato sul proprio portale l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa delle persone con disabilità da lavoro.
L’obiettivo di tale misura è quello di finanziare progetti per:
- diffondere tra i datori di lavoro e i lavoratori una cultura condivisa riguardante la normativa per la tutela e la parità dei diritti dei lavoratori disabili;
- diffondere la conoscenza delle misure di sostegno garantite dall’Inail per la realizzazione degli interventi necessari al reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro ai sensi del Regolamento approvato con determina presidenziale n. 258/2016 e successive modificazioni e integrazioni.
– Fondi a disposizione
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti di formazione e informazione è pari a complessivi euro 2.500.000,00.
I finanziamenti, a fondo perduto, saranno concessi con la procedura a sportello e verranno assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a euro 120.000,00.
– Soggetti beneficiari
I destinatari delle attività di formazione e informazione sono:
- lavoratori
- datori di lavoro
– Soggetti proponenti
I progetti possono essere presentati dai seguenti enti:
a) associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, a esclusione delle associazioni e delle federazioni ad esse aderenti;
b) patronati;
c) enti bilaterali;
d) associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.
I soggetti proponenti di cui alla lettera a) possono avvalersi, per l’attuazione dei progetti di formazione/informazione, delle associazioni territoriali ad essi riferibili e delle società di servizi dagli stessi controllate.
– Presentazione delle domande
Le domande di finanziamento devono essere compilate e inoltrate esclusivamente in via telematica mediante l’accesso all’apposito servizio online disponibile sul portale.
Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il legale rappresentante del soggetto proponente o suo delegato sia in possesso delle credenziali Spid, Cie o Cns.
La procedura informatica per l’inoltro delle domande sarà aperta a partire dalle ore 12:00 del giorno martedì 27 aprile 2021, fino alle ore 18:00 del giorno giovedì 27 maggio 2021.
Il bando e tutta la documentazione utile per la presentazione delle domande può essere scaricata al seguente sito: Inail Reinserimento lavoratori disabili
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023
- REITs immobiliari: come ricevere affitto «senza casa» da affittare - 12 Ottobre 2022
- Arbitro Bancario Finanziario – Dal 01 ottobre 2022 nuove regole sulla tempistica dei ricorsi - 3 Ottobre 2022