1 SETTEMBRE. CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Riprendono a decorrere i termini, finisce la sospensione feriale: fino al 31 agosto…
MISE: in scadenza le domande incentivi per Marchi collettivi e di certificazione
Entro venerdì 29 gennaio 2021 sarà possibile presentare a Unioncamere, le domande per la richiesta delle agevolazioni destinate alle Associazioni rappresentative di categoria per promuovere all’estero i Marchi collettivi e di Certificazione italiani.
Gli incentivi coprono il 70% delle spese ammissibili nella misura massima di Euro 70.000,00.
L’agevolazione è stata prevista dal Decreto della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI–UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico (MiSE) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 296 del 28 novembre scorso.
Il Decreto del Mise del 15 gennaio 2020 ha fissato i criteri e le modalità di presentazione delle domande e i termini di chiusura del bando.
Soggetti beneficiari
Possono presentare la richiesta di incentivo le associazioni rappresentative di categoria che abbiano depositato una domanda di registrazione di marchio collettivo o di certificazione o che abbiano depositato una domanda di conversione del marchio collettivo o di certificazione precedentemente registrato.
Spese ed attività agevolabili
L’agevolazione è concessa a concorrenza delle spese sostenute dall’associazione, a far data dal 13.03.2020, nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili nella misura massima di Euro 70.000,00.
Come riportato sul portale dei marchi collettivi, il progetto deve prevedere la realizzazione di una o più delle seguenti iniziative finalizzate alla promozione del marchio e deve essere concluso entro 10 mesi dalla notifica di concessione dell’agevolazione:
- fiere e saloni internazionali;
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
- incontri bilaterali con associazioni estere;
- seminari in Italia con operatori esteri e all’estero, anche su piattaforme digitali;
- azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line.
Le spese dei servizi agevolabili riguardano:
- quote di partecipazione, affitto e allestimento di stand presso fiere e saloni internazionali in Italia e all’estero;
- affitto e allestimento di spazi espositivi temporanei;
- interpretariato, traduzione, noleggio di attrezzature e strumentazioni;
- brochure, cataloghi, materiale informativo, spot televisivi/radiofonici, pubblicità su siti web o su riviste internazionali inerenti il marchio;
- spese per azioni dimostrative delle produzioni delle associazioni, realizzate in occasione delle iniziative previste nel progetto.
Termini presentazione domande
Le domande di agevolazione ed i relativi allegati devono essere inviati entro le ore 24 del 29 gennaio 2021 esclusivamente attraverso Posta Elettronica Certificata (PEC) del beneficiario al seguente indirizzo: marchicollettivi@legalmail.it.
Per maggiori dettagli e per scaricare la modulistica si rinvia al seguente portale: Marchi Collettivi.
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023
- REITs immobiliari: come ricevere affitto «senza casa» da affittare - 12 Ottobre 2022
- Arbitro Bancario Finanziario – Dal 01 ottobre 2022 nuove regole sulla tempistica dei ricorsi - 3 Ottobre 2022