skip to Main Content

Parco Agrisolare, firmato il decreto per il fotovoltaico (MIPAAF)

Parco Agrisolare

Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha firmato venerdì 25 marzo il decreto che dà il via alla stesura dei bandi della misura “Parco Agrisolare“, le cui risorse ammontano a 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del PNRR. Il 40% delle risorse è destinato a finanziare progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’obiettivo della misura  è di sostenere l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle attività dei settori agricolo, zootecnico e industriale, mediante l’erogazione di un contributo che consenta la riqualificazione e l’ammodernamento delle strutture, nonché la rimozione delle coperture in amianto ove presente ed anche interventi di aerazione coibentazione per migliorare anche il benessere degli animali.

l decreto sarà ora notificato alla Commissione europea e successivamente partirà il bando che darà il via alla presentazione delle candidature dei progetti.

Il traguardo finale da raggiungere è l’installazione di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a 375.000 kW, contribuendo così ad aumentare la sostenibilità, la resilienza, la transizione verde e l’efficienza energetica del settore.

Back To Top
Cerca
La riproduzione è riservata!