Il 26 novembre 2024 è stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto attuativo…
Programma «Europa Creativa» 2021-2027
Europa creativa nasce per favorire, sviluppare e proteggere la diversità culturale e linguistica europea.
In termini giuridici il programma è disciplinato dall’articolo 167 della versione del Trattato sul Funzionamento della Unione Europea. L’articolo 167 del TFUE definisce l’azione dell’UE nel settore CULTURA: l’Unione deve consentire lo sviluppo delle culture degli Stati membri al fine di rispettare le loro diversità nazionali e regionali, creando così il bagaglio culturale comune.
Il tenore dell’articolo 167 ha la sua meritevolezza in quanto aiuta le organizzazioni culturali e creative tra stati diversi (transfrontaliere) per intervenire anche con un sostegno finanziario, favorendo la circolazione tra Stati diversi di opere artistiche. È molto importante al fine di affrontare le competizioni in particolare nella promozione della cittadinanza attiva, di valori comuni, del benessere, dell’innovazione, della crescita economica e della creazione di posti di lavoro come, ad esempio, la digitalizzazione e nuovi modelli di business.
Gli obiettivi che si propone principalmente sono la promozione della diversità culturale e linguistica europea; la sostentazione di opere europee diversificate e la loro diffusione presso il grande pubblico; il rafforzamento della cooperazione internazionale dei settori culturali e creativi europei, tra questi è incluso anche il cinema e tutto il settore audiovisivo che ha forte rilevanza al fine di migliorare la competitività tra vari Stati Europei. Infatti, Europa creativa sostiene:
- progetti di cooperazione tra Stati europei (European Cooperation Projects) che si basano su partenariati tra vari paesi , progetti finalizzati a dare forza a tutto il settore Europeo offrendo in tal modo nuovi posti di lavoro e crescita economica;
- offre aiuti economici alle piattaforme Europee (European Platform for the promotion of emercing artists) ovvero strutture composte da almeno 12 organizzazioni provenienti da altrettanti diversi paesi al fine di ricercare nuovi talenti nel settore culturale , nella diffusione dello “sviluppo del pubblico” (audience engagement e developement). Nell’ambito MEDIA il programma di Europa creativa prevede: sviluppo, distribuzione e promozione di film, programmi televisivi e videogiochi europei; collaborazione creativa transfrontaliera, formazione di qualità per produttori, registi, sceneggiatori; avanguardia nella digitalizzazione dell’industria audiovisiva; aiuti alle filiere dei festival del cinema e delle sale che presentano film europei e che si rivolgono a fasce di pubblico diverse.
Europa Creativa offre incentivi alle Reti Europee (European Networks of Cultural and Creative Organizations) ossia a grandi strutture formate da organizzazioni europee esistenti , basate su un approccio business to business così da permettere agli operatori culturali di fare interscambio di informazioni al fine di rafforzare la capacità del settore in cui operano. Sostiene inoltre i premi culturali europei per la letteratura, l’architettura, la tutela del patrimonio, il cinema e la musica rock e pop; sostiene altresì le capitali europee della cultura ed il marchio del patrimonio europeo.
Il programma Europa Creativa è entrato in vigore il 1° gennaio 2021 e avrà durata sino al 31 dicembre 2027. La dotazione finanziaria per l’intero periodo è di 2.44 miliardi di euro.
PARTECIPAZIONE
per presentare proposte nell’ambito del programma Europa Creativa è necessario che l’organizzazione sia registrata nel portale dell’EACEA ( Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura).
L’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura gestisce i finanziamenti per l’istruzione, la cultura, gli audiovisivi, lo sport, la cittadinanza e il volontariato. Oltre all’iscrizione sul portale EACEA occorre essere in possesso del PIC ossia il codice identificativo del partecipante di 9 cifre che funge da identificatore univoco per le persone giuridiche che partecipano ai programmi di finanziamento europei. Un numero PIC non ha data di scadenza. La convalida del numero PIC è necessaria solo quando la proposta o le offerte sono state valutate con successo.
Per maggiori informazioni su Europa Creativa bisogna consultare:
– il sito della Commissione Europea: http://ec.europa.eu/programmes/creative-europe/index_en.htm
– la sezione dedicata al Programma sul sito dell’EACEA – Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura: http://eacea.ec.europa.eu/creative-europe_en
Per il Programma Cultura è disponibile il sito del Creative Europe Desk Cultura in Italia al seguente link: https://www.europacreativacultura.beniculturali.it/
Latest posts by Bruna Fontana (see all)
- Novità sulle violazioni contributive – nuovo regime sanzionatorio - 4 Settembre 2024
- Carte Revolving: un rischio da non sottovalutare - 6 Agosto 2024
- Comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri e registri contabili - 31 Luglio 2024