skip to Main Content

Scadenzario Fiscale Febbraio 2022

Commercialista - Revisore legale dei conti Socio fondatore Imperium Audit Spa
Giornalista pubblicista
Gestore della Crisi da sovraindebitamento
Consulente Bancario
E-mail: mariaantonellapera@gmail.com

SCADENZARIO

1° FEBBRAIO

DICHIARAZIONE IVA. Da oggi è possibile presentare la dichiarazione IVA 2022 relativa all’anno d’imposta 2021. Il termine ultimo è il 30 Aprile.

8 FEBBRAIO

SISTEMA TESSERA SANITARIA. In seguito alla proroga del 27 Gennaio, scade oggi il termine per l’invio dei dati 2021 (secondo semestre o intera annualità).

10 FEBBRAIO

BONUS PUBBLICITA’. Scade il termine per inviare la dichiarazione sostitutiva relativamente alle spese sostenute.

16 FEBBRAIO  

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI. Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6001 (versamento IVA mensile gennaio), da parte dei contribuenti IVA mensili.

RITENUTE ALLA FONTE. Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente con utilizzo del modello F24.

IVA – CONTRIBUTI TRIMESTRALI PARTICOLARI. Scade il termine per il versamento dell’IVA del quarto trimestre dell’anno precedente (associazioni sportive dilettantistiche e distributori di carburanti).

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE. Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA. Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

INPS – CONTRIBUTI ARTIGIANI E COMMERCIANTI. Pagamento della quarta rata (fissa), relativa al trimestre ottobre – novembre – dicembre dell’anno precedente, calcolata sul reddito minimale, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione, con l’utilizzo del modello F24.

INAIL AUTOLIQUIDAZIONE. Scadenza della prima o unica rata di versamento (saldo 2021 e acconto 2022).

TFR – IMPOSTA SOSTITUTIVA SULLA RIVALUTAZIONE. I sostituti d’imposta devono versare il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR accantonato al 31.12 dell’anno precedente.

20 FEBBRAIO (scadenza effettiva Lunedì 21 Febbraio).

ENASARCO. Versamento dei contributi previdenziali relativi al quarto trimestre dell’anno precedente.

25 FEBBRAIO

INTRASTAT MENSILI. Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese precedente.

28 FEBBRAIO

RIDUZIONE CONTRIBUTI INPS PER CONTRIBUENTI FORFETTARI. scade il termine per richiedere il regime previdenziale agevolato: occorre presentare apposita dichiarazione con modalità telematiche per chi esercita già un’attività e si è iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti.
LIPE QUARTO TRIMESTRE. I soggetti passivi IVA devono inviare la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva effettuate nel quarto trimestre del 2021. In caso di invio della dichiarazione IVA, non è dovuto l’invio della LIPE del quarto trimestre.

IMPOSTA DI BOLLO. Scade oggi il termine per il versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse nel quarto trimestre 2021. Scade inoltre il versamento della rata bimestrale dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale.

INAIL – AUTOLIQUIDAZIONE. I datori di lavoro devono presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate, nonché della domanda di riduzione del premio artigiani in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici.

UNI-EMENS. Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO. Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (solo per i contratti non soggetti a cedolare secca.

Maria Antonella Pera
Latest posts by Maria Antonella Pera (see all)
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!