La recente entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 87 del 14 giugno 2024, titolato “Revisione…
Simest – Misure a supporto del Sistema Fieristico
Il sistema fieristico nazionale è stato duramente colpito dalla pandemia Covid-19; a sostegno di questo settore, che ha ricevuto poco o nulla, è intervenuta la Simest con una misura di finanziamento a supporto della solidità patrimoniale degli enti o società organizzatori di eventi fieristici di rilievo internazionale.
Vediamo di seguito i punti salienti dello strumento.
A chi è dedicato
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Enti fieristici o società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale, costituiti in forma di società di capitali;
- che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
- che hanno organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.
Entità del finanziamento
L’importo massimo finanziabile è pari a € 10.000.000.
La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.
Come funziona
Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto Patrimonio netto / Attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”).
Al termine del periodo di preammortamento (2 anni), la Simest verificherà il numero di eventi/fiere internazionali (censiti nel calendario AEFI) organizzati/ospitati dall’impresa beneficiaria nell’anno precedente alla presentazione della domanda.
Lo scopo della verifica è quello di accertare la conferma o l’incremento, nel periodo di preammortamento, del numero di eventi/fiere internazionali organizzate/ospitate dal soggetto richiedente.
In caso di avveramento delle condizioni sopra indicate il beneficio consisterà nel rimborso della quota di finanziamento agevolato ad un tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE.
Presentazione domanda
Per poter presentare la domanda si rinvia alla pagina del sito internet della Simest dove è possibile scaricare, compilare e firmare digitalmente il modulo istanza e le clausole vessatorie.
La domanda comprensiva degli allegati deve essere inviata via PEC all’indirizzo: simest@legalmail.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Richiesta di Finanziamento sistema fieristico”
Per ricevere supporto nella compilazione, contattare il Customer Care al Numero Verde: 800.020.030 o all’indirizzo email: info@sacesimest.it
Infine per seguire l’iter del finanziamento e gli step successivi alla delibera, è necessario essere registrati sul portale sacesimest.it. cliccando QUI
Di seguito si allega la delibera e circolare operativa:
Simest Delibera finanziamenti Enti Fieristici
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- La dematerializzazione delle quote di partecipazione nelle PMI: una nuova opportunità per le s.r.l. - 3 Ottobre 2024
- Il Donor-Advised Fund: uno strumento filantropico in crescita anche in Italia - 16 Settembre 2024
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023