skip to Main Content

Simest – Misure a supporto del Sistema Fieristico

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Tutor Ente Nazionale Microcredito
E-mail: danieleorilia@2020revisione.it

Simest Enti Fieristici

Il sistema fieristico nazionale è stato duramente colpito dalla pandemia Covid-19; a sostegno di questo settore, che ha ricevuto poco o nulla, è intervenuta la Simest con una misura di finanziamento a supporto della solidità patrimoniale degli enti o società organizzatori di eventi fieristici di rilievo internazionale.

Vediamo di seguito i punti salienti dello strumento.

A chi è dedicato

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • Enti fieristici o società che organizzano eventi fieristici di rilievo internazionale, costituiti in forma di società di capitali;
  • che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
  • che hanno organizzato o ospitato, nei 4 anni precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento, almeno un evento/fiera di respiro internazionale, presente nel calendario AEFI delle manifestazioni internazionali.

Entità del finanziamento

L’importo massimo finanziabile è pari a € 10.000.000.

La durata del finanziamento è di 6 anni, di cui 2 di preammortamento.

Come funziona

Il finanziamento è finalizzato al miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (rapporto Patrimonio netto / Attività immobilizzate nette) al momento della richiesta di finanziamento (“livello d’ingresso”).

Al termine del periodo di preammortamento (2 anni), la Simest verificherà il numero di eventi/fiere internazionali (censiti nel calendario AEFI) organizzati/ospitati dall’impresa beneficiaria nell’anno precedente alla presentazione della domanda.

Lo scopo della verifica è quello di accertare la conferma o l’incremento, nel periodo di preammortamento, del numero di eventi/fiere internazionali organizzate/ospitate dal soggetto richiedente.

In caso di avveramento delle condizioni sopra indicate il beneficio consisterà nel rimborso della quota di finanziamento agevolato ad un tasso pari al 10% del tasso di riferimento UE.

Presentazione domanda

Per poter presentare la domanda si rinvia alla pagina del sito internet della Simest dove è possibile scaricare, compilare e firmare digitalmente il modulo istanza e le clausole vessatorie.

La domanda comprensiva degli allegati deve essere inviata via PEC all’indirizzo: simest@legalmail.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Richiesta di Finanziamento sistema fieristico”

Per ricevere supporto nella compilazione, contattare il Customer Care al Numero Verde: 800.020.030 o all’indirizzo email: info@sacesimest.it

Infine per seguire l’iter del finanziamento e gli step successivi alla delibera, è necessario essere registrati sul portale sacesimest.it. cliccando QUI

Di seguito si allega la delibera e circolare operativa:

Simest Delibera finanziamenti Enti Fieristici

Daniele Orilia
Back To Top
Cerca
La riproduzione è riservata!