skip to Main Content

Bonus spese veterinarie per animali di affezione. Legge di Bilancio 2024

Dottore Commercialista - Revisore legale dei conti

Da millenni gli animali sono vicino agli uomini che li hanno addomesticati nel corso dei secoli e resi anche animali da compagnia; in molti casi è una compagnia che porta effetti positivi e buono umore, specialmente per anziani e bimbi e per persone che hanno problemi fisici o di deambulazione.

Si accoglie con piacere la notizia che nella Legge di Bilancio per il 2024 è previsto un fondo destinato a sostenere i proprietari di animali di affezione nel pagamento delle spese veterinarie come visite, operazioni chirurgiche e farmaci.

Sono stanziati 750 mila euro per il triennio 2024/2026 con possibilità di accedervi se proprietari di animali di affezione con un ISEE inferiore a 16.215 e un’età superiore a 65 anni.

Gli animali da affezione più comuni sono i cani e gatti ma ve ne sono anche altri come indicato nel Regolamento (CE) n. 998/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 26.05.2003 che nel prevedere alcune regolamentazioni individua le seguenti specie di animali:

  • Cani
  • Gatti
  • Furetti
  • Invertebrati (escluse le api ed i crostacei)
  • Pesci tropicali decorativi
  • Anfibi e rettili
  • Uccelli (esclusi i volatili previsti dalle direttive 90/539/Cee e 92/65/Cee)
  • Roditori e conigli domestici

IL DPCM 28 febbraio 2003, poi, fornisce una definizione che conferma, e in un certo senso allarga, il concetto di animale da compagnia:

“ogni animale tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall’uomo, per compagnia o affezione senza fini produttivi od alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet‐therapy, da riabilitazione e impiegati nella pubblicità. Gli animali selvatici non sono considerati animali da compagnia.”

Per la domanda e le modalità di accesso a questo bonus bisognerà attendere il decreto del Ministro della Salute che dovrà essere adottato entro 90 giorni dalla Legge di Bilancio e, quindi, nei primi giorni di aprile 2024, così come disposto dal comma 209.

Di seguito si riportano i commi 207, 208 e 209 della Legge di Bilancio:

Nello stato di previsione del Ministero della salute è istituito un fondo destinato a sostenere i proprietari di animali d’affezione nel pagamento di visite veterinarie e operazioni chirurgiche veterinarie nonché nell’acquisto di farmaci veterinari.

  1. Al fondo di cui al comma 207, per il quale è disposto uno stanziamento pari a 250.000 euro per l’anno 2024, 250.000 euro per l’anno 2025 e 250.000 euro per l’anno 2026, possono accedere i proprietari di animali d’affezione che abbiano un valore dell’ISEE inferiore a 16.215 euro e un’età superiore a sessantacinque anni.
  2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministro della salute, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono indicai ii criteri di ripartizione delle risorse e i requisiti e le modalità di accesso al fondo di cui al comma 207.
Back To Top
Search
La riproduzione è riservata!