skip to Main Content

Coronavirus: Piano di Emergenza socio-economica Regione Campania

La Regione Campania presenta il Piano di Emergenza Socio-Economica per affrontare il problema Coronavirus. Assegna oltre 604 milioni di euro per interventi che possano sostenere le fasce deboli della popolazione, delle famiglie e dell’economia. Riassumiamo le misure previste e che  verranno approfondite nei prossimi giorni.

Interventi diretti alle persone in stato di difficoltà

Questo intervento è diretto ai titolari di pensioni sociali e di assegni sociali che percepiscono dall’INPS un importo mensile inferiore a 1.000 Euro. Tali categorie riceveranno nei mesi di maggio e di giugno l’importo di 1.000 €. La Regione Campania infatti integrerà la pensione INPS in modo da garantire loro l’importo di 1.000 Euro al mese.

Sostegno alle imprese

Destinatarie del sostegno sono le imprese artigiane, commerciali, industriali o di servizi di piccola con meno di 10 addetti e con fatturato inferiore ai  2 milioni di Euro. Queste riceveranno nel mese di aprile un contributo una tantum di 2.000 Euro, se appartengono ai settori lesi dalla crisi economico-finanziaria.

Sostegno ai professionisti ed ai lavoratori autonomi

Misure previste anche per i professionisti ed i lavoratori autonomi che hanno fatturato meno di 35.000 Euro nel 2019 e che autocertifichino una riduzione delle attività nei primi 3 mesi del 2020. Per loro è previsto, nel mese di maggio, un assegno individuale una tantum, di 1.000 Euro ad integrazione di quello già riconosciuto dal Governo nazionale con il Decreto Legge «Cura Italia».

Sostegno al turismo

Tutti i lavoratori stagionali, impiegati in attività alberghiere ed extra alberghiere, riceveranno un aiuto. Questa misura sarà ad integrazione del contributo nazionale, di 300 Euro mensili ciascuno, per quattro mensilità. L’INPS erogherà direttamente il sostegno previsto, attraverso le proprie banche dati.

Bonus alle imprese agricole e della pesca

Il piano di emergenza socio-economica della Regione Campania, dovuto al Coronavirus, coinvolge anche il settore agricolo. Il Bonus è per le imprese agricole (in particolare florovivaismo, ortofrutta, zootecnia, pesca ed acquacoltura) che presentano determinati requisiti. Questi sono così previsit

  • imprese agricole: bisogna essere coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali, iscritti all’INPS;
  • pesca: essere pescatori autonomi o imprese iscritte nel registro delle imprese tenuto dalle Capitanerie di porto, iscritti all’INPS;
  • acquacoltura: essere imprese agricole iscritte all’INPS;

Le imprese  fino a 5 dipendenti riceveranno un contributo, una tantum, di 1.500 Euro. Il contributo salirà a  2.000 Euro per le aziende che hanno più di 5 dipendenti.

Patrimonio privato: contributi sull’affitto

Per sostenere l’utenza del patrimonio privato, è previsto un contributo per nucleo familiare. Questo contributo sarà rapportato all’ISEE di tale nucleo familiare. Le regole sono due:

  • per le famiglie con ISEE non superiore all’importo corrispondente a due pensioni minime INPS, pari a 13.338,26 Euro, il contributo massimo individuale sarrà di 2.000 Euro;
  • per le  famiglie con ISEE non superiore a 25.000 Euro avranno un contributo massimo individuale di 1.800 Euro.

Sostegno ai mutui sulla prima casa

Verrà introdotto un contributo al pagamento delle rate di mutuo per l’acquisto della prima casa. I nuclei familiari con componente titolare di un mutuo per acquisto prima casa percepiranno il contributo. Devono provare però la riduzione della capacità reddituale, avvevuta a causa cessazione e/o interruzione dell’attività lavorativa.

Costituzione fondo liquidità CONFIDI

Viene istituito un Fondo di garanzia tramite i Confidi. Lo scopo è supportare le microimprese che operano in Campania e che non hanno accesso al Fondo Centrale di Garanzia di cui alla L. 662/96. I paramentri di questi finanziamenti garantiti sono: un importo massimo di 15.000 Euro, tempo massimo 18 mesi, credito su circolare. Si prevede un importo medio di 10.000 Euro.

Back To Top
Cerca
La riproduzione è riservata!