9 DICEMBRE. ROTTAMAZIONE QUATER. Scade il termine ultimo per il versamento della sesta rata della Rottamazione Quater.…
IConto – istituto di pagamento di infocamere
ICONTO è l’istituto di pagamento di Infocamere che offre a professionisti ed imprese il servizio per effettuare quotidianamente pagamenti in modo sicuro verso le Camere di Commercio e le altre Pubbliche Amministrazioni.
ICONTO, per il tramite di una convenzione con l’Agenzia delle Entrate, offre la possibilità del pagamento delle deleghe F24. La piattaforma per la gestione dei pagamenti è pagoPa verso la Pubblica Amministrazione (bonifici, utilizzo di carte di pagamento) ed è il primo prestatore di servizi di pagamento ad avere integrato il versamento della marca da bollo digitale. Tra i servizi è compreso il pagamento dei MAV attivi verso il sistema camerale ed InfoCamere e altri servizi di pagamento. Oltre al pagamento degli F24 telematici possono essere effettuati bonifici SEPA, ossia trasferimenti di denaro effettuati all’interno dell’Area unica dei pagamenti in euro tra due titolari di conto corrente bancario, siglati SCT -SEPA Credit transfer. Il conto non ha costi di gestione e si ricarica a mezzo bonifici, carte di pagamento oppure a mezzo il servizio My bank.
La sicurezza e l’affidabilità del conto in questione sono le stesse di un conto corrente bancario.
Per procedere all’apertura di “ICONTO” è necessario prendere visione della informativa precontrattuale:
- Informativa in materia dei dati personali CONTO light, plus 100 e plus 400
- Foglio informativo CONTO light, plus100, plus 400
DOCUMENTI NECESSARI.
- documento personale;
- codice fiscale;
- firma digitale;
- posta elettronica certificata;
- IBAN del proprio conto personale su cui trasferire fondi all’occorrenza.
Il portale https://www.registroimprese.it/ consente l’accesso ai servizi erogati dal sistema delle Camere di Commercio italiane. Al fine di usufruire di tutti i servizi disponibili, i pagamenti possono essere effettuati tramite ICONTO con addebito diretto. Per attivare il servizio ICONTO si collega al proprio conto l’utenza o le utenze TELEMACO con cui si accede ai servizi del portale in modo tale da addebitare gli importi dovuti direttamente sul conto.
I clienti di ICONTO possono usufruire del servizio di precompilazione delle deleghe F24 accedendo alla propria area riservata della sezione CONTO-F24. Attraverso l’inserimento dei codici tributo sarà possibile ottenere il modello F24 per il pagamento di:
- contributo annuale diritto camerale,
- tassa di concessione governativa per la numerazione e bollatura libri contabili,
- imposta di bollo per libri e registri sociali e fiscali
E’ possibile consultare il link dell’Agenzia delle Entrate per esaminare l’elenco dei codici tributo e verificare la esattezza dei dati inseriti.
Il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/ consente la presentazione di pratiche SUAP (Sportello Unico Attività Produttive); in tal modo i clienti di ICONTO hanno il vantaggio di potere effettuare bonifici direttamente dal predetto portale al termine di preparazione della pratica.
Infine, preme sottolineare che ICONTO è il primo prestatore di servizi abilitato al pagamento della marca da bollo digitale. L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), offre la possibilità di versare l’imposta di bollo in modalità telematica sulle richieste alle P.A. e sui relativi atti tramite PagoPa.
Latest posts by Bruna Fontana (see all)
- Novità sulle violazioni contributive – nuovo regime sanzionatorio - 4 Settembre 2024
- Carte Revolving: un rischio da non sottovalutare - 6 Agosto 2024
- Comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri e registri contabili - 31 Luglio 2024