1 SETTEMBRE. CONTENZIOSO TRIBUTARIO. Riprendono a decorrere i termini, finisce la sospensione feriale: fino al 31 agosto…
INVITALIA – Riparte martedì 9 marzo 2021 il bando “Voucher TEM digitali”
Il Ministero degli Esteri ha pubblicato un comunicato stampa il 12 febbraio 2021 con il quale ha diffuso la notizia della riapertura per il giorno martedì 9 marzo 2021 del bando “Voucher TEM digitali” gestito da Invitalia.
Si tratta di un intervento a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI italiane per rafforzare l’export del Made in Italy attraverso la progressiva transizione del mondo imprenditoriale fisico verso il mondo digitale.
La finalità di questo bando è quella di favorire l’inserimento in azienda della figura specializzata del «Temporary Export Manager» (TEM) che attraverso le competenze digitali maturate è in grado di accompagnare e potenziare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Vediamo di seguito alcuni dettagli della misura:
– Soggetti beneficiari
Possono presentare la domanda le Piccole imprese del settore manifatturiero rientranti nei codici Ateco C con meno di 50 addetti ed aventi sede legale in Italia.
Per utilizzare i voucher, le PMI beneficiarie dovranno stipulare contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno con i Temporary Export Manager iscritti nell’apposito elenco del Ministero degli Esteri.
– Cosa finanzia
Il voucher TEM finanzia, attraverso un contributo a fondo perduto, le spese delle consulenze derivanti dai contratti stipulati con i manager specializzati, con i quali è stato sottoscritto un contratto della durata di:
- 12 mesi per le micro e piccole imprese;
- 24 mesi per le reti.
La consulenza prestata dai Temporary Export Manager deve riguardare:
- analisi e ricerche sui mercati esteri;
- individuazione e acquisizione di nuovi clienti;
- assistenza nella contrattualistica per l’internazionalizzazione;
- incremento della presenza nelle piattaforme di e-commerce;
- integrazione dei canali di marketing online;
- gestione evoluta dei flussi logistici.
– Ammontare del contributo
Il contributo è concesso in regime “de minimis” ed è pari a:
- 20.000 euro per le micro e piccole imprese a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 30.000 euro;
- 40.000 euro alle reti di impresa a fronte di un contratto di consulenza di importo non inferiore, al netto dell’Iva, a 60.000 euro.
Inoltre, si potrà ricevere un contributo aggiuntivo di 10.000 euro se si raggiungono i seguenti risultati sui volumi di vendita all’estero:
- incremento di almeno il 15% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri registrato nell’esercizio 2022, rispetto allo stesso volume d’affari registrato nell’esercizio 2021
- incidenza – nell’esercizio 2022 – almeno pari al 6% del volume d’affari derivante da operazioni verso paesi esteri sul totale del volume d’affari
– Presentazione domanda
La domanda per richiedere il voucher si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma web che sarà resa disponibile sul sito Invitalia
I termini per la presentazione delle domande saranno stabiliti con un apposito provvedimento.
Latest posts by Daniele Orilia (see all)
- INPS: nuovo simulatore per piccoli prestiti - 4 Gennaio 2023
- REITs immobiliari: come ricevere affitto «senza casa» da affittare - 12 Ottobre 2022
- Arbitro Bancario Finanziario – Dal 01 ottobre 2022 nuove regole sulla tempistica dei ricorsi - 3 Ottobre 2022