Callout piè di pagina: contenuto

Brevetti. Aumentano le registrazioni nel 2019 nei paesi IP5

Amedeo Rizzo

Master of Science in Taxation, University of Oxford
Laurea Magistrale in Economia e Legislazione per l'Impresa, Università Bocconi
Laurea in Economia Aziendale, Università Bocconi

Socio fondatore di Imperium Audit SpA, docente e ricercatore su temi di Tax, Accounting & Control presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi School of Management. Collabora con l’Osservatorio Fiscale e Contabile di SDA Bocconi e, contestualmente, con il Transfer Pricing Forum. Concentra le proprie attività di ricerca sulla tassazione delle imprese, con particolare riferimento al diritto europeo, alla fiscalità internazionale e la governance fiscale. Fa parte del gruppo esperti ALAC – Allerta Anticorruzione di Transparency International Italia sulle tematiche di diritto tributario e societario. Laureato con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi, con esperienze di studio presso Bruxelles, Londra e Dubai. Premiato dalla Fondazione Boroli per la miglior tesi di laurea magistrale. Perfeziona gli studi con un Master in Taxation presso l’Università di Oxford.
Ha maturato esperienza in ambito fiscale e contabile presso il Dipartimento di Economia e Finanze (DG ECFIN) della Commissione Europea. Ha collaborato con il Centre for Budget and Governance Accountability - India, presso Nuova Delhi, effettuando ricerche sulla trasparenza finanziaria nei paesi del Sud-Est asiatico.

Brevetti. Aumentano Le Registrazioni Nel 2019 Nei Paesi IP5
image_pdf

Secondo il report pubblicato dai cinque più grandi uffici di proprietà intellettuale (IP5), le registrazioni di brevetti sono aumentate del 5,9% nel 2019.

Il 12 gennaio 2021, è stato pubblicato il Report Statistico dei Five Intellectual Property Offices (IP5), relativo al 2019. Gli uffici degli IP5 hanno rilasciato 1,6 milioni di brevetti, registrando una crescita totale del 5,9%.

Il campione comprende i più grandi uffici di proprietà intellettuale, vale a dire

  • Europa (European Patent Office – EPO);
  • Stati Uniti (United States Patent and Trademark Office – USPTO);
  • Giappone (Japan Patent Office – JPO);
  • Corea (Korean Intellectual Property Office – KIPO); e
  • Cina (China National Intellectual Property Administration – CNIPA).

Negli uffici degli IP5 si concentra circa il 90% dei brevetti attivi a livello mondiale, che nel 2018 si attestava intorno a 14 milioni.

Richieste di registrazione

Le richieste di registrazione compilate nel 2019 per gli uffici degli IP5 sono state in totale 2,7 milioni. Il livello è diminuito del 4% rispetto a quello del 2018, ma pari a quello del 2017. Le richieste sono cresciute in Corea (+4,3%), in Europa (+4,1%) e in USA (+4,1%), mentre sono diminuite in Giappone (-1,8%) e Cina (-9,2%).

Il dato cinese 2019 ha avuto un forte impatto, con una riduzione in valore assoluto pari a circa 141 mila richieste rispetto all’anno precedente. Il numero finale di richieste in Cina nel 2019 si attesta intorno a 1,4 milioni.  I rimanenti uffici IP5 contano circa 840 mila richieste in USA, 308 mila in Giappone, 220 mila in Corea e 180 mila in Europa.

Registrazioni effettive

In controtendenza rispetto alle richieste di registrazione, le effettive registrazioni andate a buon fine sono aumentate. In totale, il numero di brevetti registrati nel 2019 negli uffici IP5 sono stati 1,6 milioni. Il dato è in aumento del 5,9% rispetto ai brevetti registrati nel 2018. Questo sembra suggerire che anche la percentuale di richieste in linea con quello che gli uffici IP5 si aspettano da un brevetto sia aumentata.

Nel 2019, la Corea ha approvato 125.661 brevetti (+5,6%), l’Europa 137.784 (+8,0%), gli USA 354.430 (+15%) e la Cina 452.804 (+4,8%). In controtendenza c’è solo il Giappone, con 179.910 brevetti approvati (-7,5%).

Occorrerà vedere se i trend positivi siano stati mantenuti nel 2020, anno sicuramente controverso sotto diversi aspetti, in particolare per la pandemia di COVID-19. A marzo 2021, l’EPO pubblicherà il suo report statistico annuale relativo all’anno passato (Patent Index 2020).

Sito fiveIPoffices

Sito EPO

Visualizzazioni: 11

© Riproduzione Riservata
image_pdf
Amedeo Rizzo
Pulsante torna in alto
×cerca
Cerca
La riproduzione è riservata!