Skip to content

Scadenzario Fiscale gennaio 2026

Giornalista. Commercialista - Revisore legale dei Conti
Gestore della Crisi da sovraindebitamento
Consulente Bancario

Maria Antonella Pera
Latest posts by Maria Antonella Pera (see all)

1 GENNAIO.

TASSO D’INTERESSE LEGALE. Il tasso d’interesse legale scende dal 2% all’1,6%.

10 GENNAIO (scadenza effettiva lunedì 12 Gennaio).

CONTRIBUTI COLF. Scade il termine per pagare i contributi relativi al quarto trimestre 2025.

12 GENNAIO.

REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE. Le somme corrisposte entro questa data dai datori di lavoro si considerano percepite nell’anno precedente (2025). Le somme erogate entro il 12 gennaio 2026 dovranno essere certificate ai dipendenti nella Certificazione Unica 2026 (CU 2026).

16 GENNAIO.

IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI. Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6012 (versamento IVA mensile Dicembre), da parte dei contribuenti IVA mensili.

RITENUTE ALLA FONTE. Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente con utilizzo del modello F24.

INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE. Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA. Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

25 GENNAIO (scadenza effettiva lunedì 26 Gennaio).

INTRASTAT MENSILI. Scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

31 GENNAIO.

UNI-EMENS. Scade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.

SISTEMA TESSERA SANITARIA. Scade il termine per l’invio dei dati 2025 al Sistema Tessera Sanitaria, che successivamente l’Agenzia Entrate inserirà nella dichiarazione precompilata per l’anno 2025 (modello Redditi o 730 da presentare nel 2026).

RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTRO. Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (solo per i contratti non soggetti a cedolare secca).

AGENTI DI COMMERCIO. Scade il termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.

CANONE RAI. Scade il termine di presentazione del modello “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato” per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV.

Torna su
Cerca
La riproduzione è riservata!