skip to Main Content

SCADENZARIO FISCALE LUGLIO 2022

Commercialista - Revisore legale dei conti
Giornalista pubblicista
Gestore della Crisi da sovraindebitamento
Consulente Bancario
E-mail: mariaantonellapera@gmail.com

SCADENZARIO FISCALE

1 LUGLIO.
FATTURA ELETTRONICA FORFETTARI. Tutti i forfettari che nel 2021 hanno avuto un fatturato superiore a 25.000 Euro sono obbligati da oggi ad emettere solo fatture elettroniche.
FATTURA ELETTRONICA CON SAN MARINO. Anche per gli scambi commerciali con la Repubblica di San Marino diventa obbligatoria la fattura elettronica.
ABOLIZIONE ESTEROMETRO. Non sarà più possibile l’invio dell’Esterometro, pertanto la gestione degli acquisti dall’estero andrà regolarizzata tramite il sistema di interscambio.

10 LUGLIO (scadenza effettiva lunedì 11 Luglio).
ABOLIZIONE ESTEROMETRO. Scade il termine per il pagamento dei contributi INPS relativi al secondo trimestre 2022.

16 LUGLIO (scadenza effettiva lunedì 18 Luglio).
IVA – LIQUIDAZIONE PERIODICA – SOGGETTI MENSILI. Versamento dell’IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l’utilizzo del modello F24 – codice tributo: 6006 (versamento IVA mensile Giugni), da parte dei contribuenti IVA mensili.
RITENUTE ALLA FONTE. Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente con utilizzo del modello F24.
INPS – CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE. Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del mese precedente, mediante versamento con l’utilizzo del modello F24.

INPS – CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA. Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.
MODELLO REDDITI 2022. Per i contribuenti titolari di partita IVA che hanno rateizzato i versamenti  e versato la prima rata al 30 giugno scorso scade la seconda rata di versamento.

ENTRO IL 30 LUGLIO.
BILANCIO AL 31.12.2022. Deposito in CCIAA dei bilanci approvati nel termine lungo di 180 giorni.

30 LUGLIO.
MODELLO REDDITI – IRAP 2022. Scade il termine per il versamento delle imposte (prima rata o unico versamento con la maggiorazione dello 0,4%). la scadenza slitta per effetto delle proroghe sui periodi festivi direttamente a lunedì 22 Agosto.
31 LUGLIO (scadenza effettiva lunedì 1 Agosto).
UNI-EMENSScade il termine per l’invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
INTRASTAT – MENSILI E TRIMESTRALIPresentazione degli elenchi riepilogativi mensili/trimestrali delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.
RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE – IMPOSTA DI REGISTROScade il termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese (solo per i contratti non soggetti a cedolare secca).

Maria Antonella Pera
Latest posts by Maria Antonella Pera (see all)
Back To Top
Cerca
La riproduzione è riservata!